E’ bastato un whatsapp per ricompattare la community delle giovani realtà accreditate al PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, un po’ di più per mettere a punto il format attraverso il quale trovare uno spazio nell’affollata piazza digitale.
La necessità di trasferire la vitalità delle esperienze che trovano fisicamente spazio al Polo Giovani Toti di San Giusto, chiuso per effetto delle ordinanze volte al contenimento e al contrasto del Covid-19, si è concretizzata in una programmazione online.
E’ su quest’onda che ogni LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ vengono pubblicate sui canali social del Progetto Area Giovani le #pagpills, fresche piccole di energia prodotte dalla #pagcommunity. Un’idea, ma anche un’esigenza che si trasforma in opportunità per mantenere viva la relazione con i gruppi di giovani del PAG e per esprimere la funzione di coordinamento dello staff di progetto.
Le #pagpills sono dei video che restituiscono dei flash di ciò che è il Progetto Area Giovani grazie a chi ne fa parte: cortometraggi, letture, presentazioni, tutorial di breakdance, yoga e swing, divulgazione scientifica, musica, mostre virtuali, esperienze dall’estero, spunti di buone pratiche green ed ecosostenibili. Un’offerta ricca e difficile da riepilogare, anche perché la “serie” è aperta e si abbina al già avviato street art tour virtuale che, dall’inizio della quarantena, ripercorre le tappe del progetto di creatività urbana Chromopolis|Artefatto, con un focus sugli artisti che hanno realizzato i numerosi murales che colorano parti della città.
La pagpill#0 è stata realizzata dall’Assessore ai Giovani Francesca De Santis che ha inaugurato la serie con un video dalla sua abitazione.“Recuperiamo su internet gli eventi organizzati dai ragazzi affinché il loro lavoro non venga perduto” affermava De Santis “Ci troviamo in un momento difficile per tutti ed in particolare per le tante associazioni che hanno investito sulla programmazione di un intero anno, purtroppo, interrotta dall’emergenza COVID19. Per questo è nostro compito cercare di restituire loro per quanto possibile un po’ di normalità anche con questi gesti. I partecipanti sono giovani e per questo nessuno ha difficoltà nel trasformare il loro format ed ad adattarlo alle piattaforme online” concludeva De Santis. Ecco il link al VIDEO
Oggi più che mai l’hashtag #staytuned è attuale. Stiamo connessi, come possiamo. La “pagcommunity” diffonde le sue #pagpills #pilloledifrescaenergia ogni LUNEDI’ – MERCOLEDI’ e VENERDI’ attraverso il canale IGTV del Progetto Area Giovani. Clicca e fai il pieno di cose belle!!!!