È alla sua terza edizione il PGTSummer, il festival del Polo Giovani/ Youth Center Toti di San Giusto,

che quest’anno sarà caratterizzato quasi esclusivamente da eventi in cui saranno i gruppi giovanili accreditati alla struttura ad offrire alla città una serie di eventi musicali, teatrali, sportivi, artistici, di ballo a partire dall’11 luglio e per tutto il periodo estivo.

In tutto, sette eventi che si snoderanno fino al 5 settembre.

Il 4 settembre, la serata musicale si sposterà presso il Museo Sartorio, all’interno del calendario festival Trieste Estate.

L’Assessorato risponde così, concretamente, alla necessità di molti giovani della città di trovare socialità e svago in contesti pubblici, gratuiti e sicuri. L’iniziativa inoltre rappresenta un’occasione per i giovani artisti accreditati al Polo, di esibirsi, alcuni per la prima volta, davanti ad un pubblico.

ll PAG_Progetto Area Giovani, che rappresenta l’espressione delle politiche giovanili del Comune di Trieste, mira, attraverso un sistema innovativo di utilizzo gratuito degli spazi e delle attrezzature del Polo Giovani/ Youth Center Toti, a incoraggiare, sostenere e promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita pubblica.

Gli eventi si terranno prevalentemente, nella splendida location esterna del Polo Giovani/Youth Center Toti (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nello spazio interno del teatro), con ingresso da via del Castello 1, dove verrà allestito il palco per le esibizioni.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Programma

Giovedì 18 luglio – serata inizia alle 20.00 circa e si conclude alle 22.30, dedicata ai concerti di band di gruppi giovanili accreditati al PAG Progetto Area Giovani, nello specifico si esibirà un gruppo musicale con strumenti acustici che suona pop cantautorale, un altro gruppo musicale che suonerà musica indie rock/brit pop e un ultimo gruppo che si esibirà in performance pop;

Nella stessa serata i partecipanti potranno avere informazioni in ambito di, mobilità internazionale, sostenibilità ambientale, clima, Responsabilità, Impegno, Memoria ed Educazione Sociale .

 

Giovedì 25 luglio – serata inizia alle 19.30 circa e si conclude alle 22.30 dedicata al ballo e allo sport rivolta agli under 35 con gruppi giovanili accreditati al PAG Progetto Area Giovani, in particolare nello spazio giardino avremo un gruppo folk che sicuramente conivolgerà il pubblico presente, i gruppi di break dance e di walking che coinvolgeranno i presenti in un appassionante battle e il pubblico potrà esprimere le loro preferenze facendo da giudice, poi una rappresentazione di latino americano con coinvolgimento delle altre realtà presenti e del pubblico e una rappresentazione di arti marziali, hip hop e balli da strada;

Contemporaneamente nell’area del campo da basket si svolgerà un appassionante torneo di basket, con varie squadre partecipanti.

 

Giovedì 08 agosto – serata inizia alle 20.00 circa e si conclude alle 22.30 dedicata all’arte e alla musica rivolta agli under 35 con gruppi giovanili accreditati al PAG Progetto Area Giovani;

Nello specifico la serata avrà inizio con una Poetry slam, una competizione che vedrà vari soggetti sfidarsi a suon di poesia con la partecipazione attiva del pubblico, seguiranno degli artisti che canteranno e suoneranno: con spettacoli di jazz e improvvisazione, di chitarra e voce, ed infine una cantante pop.

Parallelamente nella stessa serata avremo la gradita presenza di artisti accreditati che esporranno le loro opere artistiche quali fotografie, disegno e arti figurative.

 

Giovedì , 22 agosto – serata inizia alle 18.00 circa e si conclude alle 22.30 dedicata allo sport, giochi di società e proiezione di un film rivolta agli under 35 con gruppi giovanili accreditati al PAG Progetto Area Giovani.

Nello specifico nell’area teatro ci sarà la proiezione di un film con a seguire un dibattito sullo stesso, nell’area giardino verrà organizzata un’area per lo svolgimento di giochi di società, da tavolo di vario genere e di videogiochi.

Saranno inoltre organizzati tornei di scacchi.

Contemporaneamente nell’area del campo da basket si svolgerà un appassionante torneo di ping pongcon vari atleti partecipanti.

 

Mercoledì 04 settembre – serata inizia alle 20.00 circa e si conclude alle 22.30 evento musicale con 2 gruppi accreditati al PAG Progetto Area Giovani, presso il Museo Sartorio all’interno della manifestazione Trieste Estate 2024 gruppi musicali che suonano blues e rock;

Giovedì, 05 settembre – serata inizia alle 18.00 circa e si conclude alle 22.30 evento di chiusura rivolta agli under 35 con intrattenimenti di vario genere in cui saranno coinvolti gruppi giovanili accreditati al PAG Progetto Area Giovani alcuni di quelli già incontrati durante le serate, precedenti, altri nuovi, forse avremo una special guest (ma è ancora in fase di organizzazione).

Sicuramente si svolgeranno le fasi finali dei tornei di basket e di ping pong, ci saranno delle rappresentazioni musicali e artistiche.

Notizie

Notizie

PGTSummer 2024

È alla sua terza edizione il PGTSummer, il festival del Polo Giovani/ Youth Center Toti di San Giusto, che quest’anno sarà caratterizzato quasi esclusivamente da eventi in cui saranno i gruppi giovanili accreditati alla struttura ad offrire alla città una

Leggi Tutto »