E’ stato presentato il progetto “Una nota in più 2020”, proposto dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi – Trieste in collaborazione e con il contributo degli Assessorati ai Giovani e all’Educazione del Comune di Trieste, indirizzato ai giovani, agli adolescenti delle scuole cittadine e anche ai ragazzi del #progettoareagiovani.
L’obiettivo è favorire la crescita culturale dei giovani mantenendo un contatto con il mondo e i luoghi della musica anche in un momento particolare come quello che stiamo vivendo.
Sarà possibile, infatti, seguire i concerti eseguiti dall’Orchestra e dal Coro della #fondazioneteatroverdi che ha messo a punto un programma ad hoc per il “pubblico” a cui sono rivolti, ma sarà anche possibile “buttare l’occhio” sui lavori #dietrolequinte seguendo in streaming le appassionanti fasi delle prove del coro, dell’orchestra e dei solisti Nina Muho (soprano), Rinako Hara (mezzosoprano), Zi Zhao Guo (tenore), Ernesto Petti (baritono).
In particolare il secondo ciclo di proposte è indirizzato ai giovani di fascia più adulta con l’esecuzione del Quarto movimento della celeberrima Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven .
L’esecuzione con il finale sull’ode An die Freude (Alla gioia) di Friedrich Schiller della “Nona” di Ludwig van Beethoven, di cui ricorrono quest’anno i 250 anni dalla nascita, sarà commentata e diretta dal M° Francesca Tosi e sarà trasmessa il 29 dicembre 2020 alle 21.00 dall’emittente Telequattro Trieste con replica 1 gennaio alle 18.35
prove di assieme
18 e 22 dicembre dalle 11.00 alle 11.50
28 dicembre dalle 11.00 alle 11.50 (alle 15.00 esecuzione)
Per saperne di più https://bit.ly/2V5k3Ac