Sabato 18 settembre, a partire dalle 16, si terrà “Orto in festa”, evento a tema urban gardening rivolto al pubblico, ospitato nei giardini del Polo Giovani Toti di San Giusto, con accesso da via del Castello 3.
Il gruppo giovanile di “Ugorà-Urban Gardening Ora” apre le porte dell’orto cittadino e inaugura una esposizione artistica all’aperto che elabora i temi della sostenibilità, delle città verdi e dell’orticoltura intergenerazionale. L’evento si conclude alle 20.30 con la proiezione, “sotto le stelle”, del documentario “God save The Green”. L’ingresso è gratuito e libero, ma la prenotazione per la visione del film è obbligatoria e i posti limitati.
“UGorà!” è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Ass. Cas*Aupa e il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste. L’iniziativa a matrice sociale di UGorà! è partita nel maggio 2021 grazie all’entusiasmo e la partecipazione di numerosi(e) volontari(e) che hanno aderito al progetto ed hanno reso possibile la creazione di un orto urbano fai-da-te: un modo diverso di concepire gli spazi verdi cittadini che suggerisce, a giovani e meno giovani, alcune buone pratiche che prevendo un riavvicinamento e un contatto diretto con la terra. Si potrà dunque visitare l’area dove sono stati costruiti dei mini orti rialzati con sistema di irrigazione, e scoprire le piante che sono state coltivate.
Oltre all’aspetto relazionale e all’intento rigenerativo del progetto, UGorà! ha promosso un concorso artistico sui seguenti temi: sostenibilità, città verdi ed orticoltura intergenerazionale. Le creazioni artistiche di Carlotta Zanettini, Alessandro Bassetti e Fanny Billault, insieme ai testi tratti dalle interviste svolte dai volontari di Ugorà! alle anziane e anziani appassionati di orticultura che hanno partecipato al progetto, verranno esposte su una superficie che delimita la zona adibita al community garden. Le installazioni artistiche, insieme alle vasche coltivate e alle sedute in pellet autoprodotte, contribuiranno a trasformare in forma permanente questo spazio, che già ospita i mini orti dei giovani accreditati al PAG Progetto Area Giovani e il primo apiario urbano cittadino.
Il progetto di orticoltura urbana e intergenerazionale UGorà! indica una via e un’operosità possibile all’insegna di una generazione che vuole pensare e costruire il proprio futuro in una prospettiva green e solidale.
La mostra e gli orti saranno visitabili a partire da sabato 18 settembre dalle 16 alle 19 presso il Polo Giovani Toti (via del Castello, 3 – Trieste) senza la necessità di prenotarsi in anticipo. Per assistere, sempre nello stesso luogo, alla proiezione delle 20.30 del docufilm “God save The Green”, della durata di 72′, l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria
link dell’evento fb di UGorà – Urban Gardening Ora
! Green Pass o tampone negativo 48h richiesto per assistere alla proiezione !