… nuovo allestimento !
EARTH O’CLOCK è il titolo della mostra fotografica che apre dal 23 al 26 aprile presso la Sala Arturo Fittke di piazza Piccola 3, nelle vicinanze di Piazza Unità d’Italia. Curata da Greenpeace Gruppo Locale Trieste, gruppo informale accreditato al PAG Progetto Area Giovani, la mostra rientra nell’ambito del calendario FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato ai Giovani e coordinato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.
Giocando sulla corrispondenza tra il numero di campagne di Greenpeace Italia e la scansione delle ore marcate dalle lancette dell’orologio, la mostra espositiva si pone l’obiettivo di far riflettere le visitatrici ed i visitatori sulle conseguenze dell’azione umana sull’ambiente e sugli effetti allarmanti del cambiamento climatico sulla vita dell’intero pianeta. Elemento chiave della mostra è il tempo (o la mancanza di), elemento chiave per contrastare l’aumento della temperatura globale al fine di evitare il raggiungimento del punto di non ritorno.
Nel suo ultimo rapporto pubblicato a fine febbraio 2022, l’International Panel on Climate Change (IPCC) suggerisce ai governi le soluzioni climatiche che possono e devono essere messe in atto subito, quantomeno per dimezzare le emissioni globali di gas serra entro il 2030, a costi bassi o addirittura guadagnandoci. Si tratta di un vero e proprio piano di salvataggio per l’umanità: il tempo a disposizione non è molto e ad ogni ticchettio dell’orologio l’ultima ora è sempre più vicina.
La visitatrice ed il visitatore saranno guidati attraverso una mostra composta da 12 foto, che rappresentano le 12 campagne di Greenpeace Italia. L’intenzione è quella di illustrare le ripercussioni del cambiamento climatico sul territorio di Trieste e dintorni abbandonando l’atteggiamento cinico, e sottolineando l’importanza delle azioni individuali e collettive in un momento storico così determinante per il futuro del pianeta. Oltre alla visita, sarà possibile creare il proprio gadget sostenibile: basta portare con sé una vecchia maglietta o borsa di tela.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 tranne il 25 aprile che osserverà il solo orario pomeridiano dalle 15:00 alle 19:00