ARTEFATTO_SeetheSea_demo

Il mare visto da un altro punto di vista … quello della Urban Art!

Un cubo di 2.50X2.50×2.50 è la superficie su cui si poserà il sapiente pennello dello street artista triestino Fabrizio Di Luca, dell’Associazione CADMIO, per interpretare il tema del mare. Una performance che affianca gli architetti del Collettivo Super-Abile impegnati nei workshop rivolti agli studenti dove si dibatterà sul significato della rigenerazione urbana attraverso l’arte e la creatività elaborando dei progetti  grafici.

GIOVEDI’ 22 e VENERDI’ 23 SETTEMBRE dalle 9.00 alle 12.30 >>> Loggia del Municipio in p.zza dell’Unità

Il Progetto Area Giovani, in collaborazione con due delle realtà under 35 accreditate al PAG, il COLLETTIVO SUPER-ABILE* e CADMIO*, è presente a TRIESTENEXT17 e anticipa in questo modo il concept che guiderà la 12.a edizione di ARTEFATTO_SeetheSea. Il mare come elemento profondamente legato alla città che ne ha influenzato la storia,  l’assetto urbanistico e il “carattere”.  Ma anche il mare come spazio della memoria, dell’immaginazione e dell’attualità. L’omofonía del titolo tra SEE e SEA fa eco al toponimo MIRAMAR,  che richiama il celebre Castello di Miramare, uno dei simboli di Trieste, e suggerisce un’ideale continuità tra passato, presente e futuro.

Il bando internazionale, che verrà lanciato a breve, si propone di individuare 4 street artists che saranno ospitati a Trieste per due periodi di residenza di una settimana ciascuno. Questa è solo una delle tante iniziative che il Comune di Trieste intende promuovere attraverso l’articolato progetto CHROMOPOLIS – La città del futuro di cui sentiremo parlare per un biennio e che verrà presentato alla città in occasione della BARCOLANA 49. COMING SOON!

 

*Collettivo Super-Abile sviluppa e promuove progetti di urbanistica collaborativa, per una città più accessibile e vivibile in cui, attraverso processi di intelligenza collettiva, anche le criticità possano essere super-abili.

*Cadmio è nata dal desiderio comune dei suoi soci fondatori di promuovere la street art come forma d’arte e come
mezzo per riqualificare zone in degrado. Si propone inoltre l’obiettivo di mettere in contatto gli abitanti con la propria
città, organizzando eventi artistici che prevedano la partecipazione attiva della cittadinanza, concentrandosi sulla
funzione dello spazio condiviso, facendo emergere l’importanza artistica e sociale di questo tipo di arte.
Promuove il graffitismo legale, organizzando corsi di pittura anche in collaborazione con le istituzioni, in modo da
promuovere le giuste modalità di espressione della propria creatività, rispettose degli spazi comuni.
Lʼ obiettivo dellʼ associazione Cadmio è la promozione della pittura e della decorazione murale con lʼintento di
valorizzare ed educare al graffitismo legale in quanto forma espressiva e mezzo di riqualificazione urbana.

Articoli recenti

Nuovo bando – Sala Fittke 2025

E’ uscito il nuovo bando per la Sala Fittke: esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, reading, presentazioni, laboratori, workshop, mercatini di scambio.

Quant’è bella giovinezza

Apre martedì 12 novembre alle 10.00 in Sala Fittke, sotto l’egida del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste,

Archivio notizie

/