CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa”

La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati dalla scultrice Greta Fila. Le opere sono il frutto di una collaborazione nata da un semplice incontro avvenuto al Polo Giovani Toti del Comune di Trieste, sede del PAG. Un’unione di intenti che ha permesso di costruire un percorso dove i giovani hanno avuto la libertà di esprimere la propria creatività attraverso l’arte del modellare la creta. Un’attività che ha permesso al contempo di stimolare diversi aspetti trasversali come l’autonomia negli spostamenti (i ragazzi raggiungevano il laboratorio di Greta con i mezzi pubblici). Modellare la creta ha incentivato il controllo del movimento fine motorio e lavorare in un ambiente inclusivo e non giudicante ha favorito l’autostima, la gratificazione e incoraggiato la libertà di espressione.

Nella mostra saranno esposte anche alcune opere dell’artista Greta Fila.

Servizio SFA del Cest

Il Servizio di Formazione all’Autonomia nasce nel 2017 come risposta concreta ai bisogni che più premono alle persone con disabilità giovani e con un buon grado di autonomia.

Il servizio di Formazione all’autonomia si rivolge a persone disabili giovani che , per le loro caratteristiche non necessitano di servizi ad alta protezione e si propone come contesto di promozione sociale e culturale, e facilitatore di percorsi di partecipazione e di dinamiche di relazione con interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro.

Articoli recenti

PROSPETTIVE IN CERCHIO_ugorà

Progetto poliedrico all’insegna di talk con esperti e workshop immersivi che cercano d’incentivare l’idea di eco-sostenibilità come risposta alle esigenze

Cosa fare? Porta fino a 3 capi di abbigliamento che non utilizzi più. Diamo importanza alla qualità: solo un capo

Archivio notizie

/