D-edizione Straordinaria | scoprire il mestiere del giornalista con Francesco Cardella

 

D-edizione Straordinaria

Incontri rivolti ai giovaniper scoprire il mestiere del giornalista

Polo Giovani Toti

ogni GIOVEDI’ dal 27 giugno all’8 agosto

D-edizione Straordinaria è il titolo del laboratorio giornalistico dedicato ai giovani – ideato da Francesco Cardella, giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del FVG – parte del programma delle iniziative per i ragazzi di Trieste Estate Giovani 2019, la rassegna dedicata ai più giovani e parte di Trieste Estate, la kermesse di eventi e spettacoli di vario genere promossa e organizzata dal Comune di Trieste per animare le serate estive cittadine, giunta alla sua sedicesima edizione. “Una bella occasione – afferma l’assessore ai Giovani, Francesca De Santis – per apprendere i fondamenti di una professione affascinante e che oggi più che mai, nell’era delle fake news e della rapidità dell’informazione, richiede competenze e preparazione sul campo, senza improvvisazioni”.

D-edizione Straordinaria è un progetto concreto, giunto alla terza edizione, che vuole offrire ai ragazzi un percorso di maggiore consapevolezza sul mondo della comunicazione e dell’informazione oggi e di orientamento alla professione del giornalista a partire dalle competenze di base: le regole per scrivere un buon articolo, i canoni con cui svolgere un’intervista (cartacea e in video), la stesura di un comunicato stampa. Questi elementi verranno illustrati e fatti mettere in pratica ai ragazzi nel corso dei 7 appuntamenti del ciclo, che avranno luogo ogni giovedì, fino all’8 agosto, sempre nella cornice del Polo Giovani Toti, dalle 18.30 alle 19.45. Obiettivo del percorso è preparare i partecipanti alla gestione mediatica di un evento che vede la presenza di un ospite noto. Il personaggio famoso sarà Andro Merkù, comico, imitatore e giornalista, oggi in forza a Radio24, noto per le sue incursioni nella trasmissione “La Zanzara”, che i partecipanti avranno il compito di preannunciare e successivamente intervistare dal vivo, non solo per la carta stampata ma anche con il microfono alla mano. La sua presenza dal vivo all’interno di D-edizione straordinaria è in programma giovedì 1 agosto 2019 e prevederà anche un’intervista in diretta streaming, possibile grazie alla collaborazione con Trieste Cafè.

Nell’ambito di D-edizione Straordinaria ci sarà spazio per approfondire cosa significhi davvero fare il giornalista, quali sono le possibili sfaccettature della professione (cronista, fotografo, operatore, addetto stampa, …), quali i mezzi di comunicazione e i diversi stili e approcci che richiedono, ma anche e soprattutto l’etica e i valori che un giornalista deve avere sempre ben presenti. In un contesto in cui tutti credono di saper comunicare, in cui sembra sufficiente avere uno smartphone per poter fare il giornalista, il progetto D-edizione Straordinaria vuole fare chiarezza ai ragazzi attraverso una didattica semplice e precisa, veicolando loro l’importanza di combinare studio e pratica per crearsi, mantenere e accrescere le competenze e le conoscenze che questa professione richiede.

Per partecipare al percorso, completamente gratuito, o per avere ulteriori informazioni, si possono contattare i seguenti recapiti: email guittoparsi@hotmail.it, cell. 3463935776 o tel. 0403485818.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni: www.triestestate.it, www.triestecultura.it, pag.comune.trieste.it

Social: www.facebook.com/ComunediTrieste e www.twitter.com/ComunediTrieste. #Triestestate2019

Prossimi Appuntamenti di D-edizione straordinaria

ogni GIOVEDI’ dal 27 giugno all’8 agosto

Trieste Estate Giovani 2019, parte di Trieste Estate, è promossa e organizzata dal Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste e il sostegno di Trieste Trasporti.

 

Articoli recenti

PROSPETTIVE IN CERCHIO_ugorà

Progetto poliedrico all’insegna di talk con esperti e workshop immersivi che cercano d’incentivare l’idea di eco-sostenibilità come risposta alle esigenze

Cosa fare? Porta fino a 3 capi di abbigliamento che non utilizzi più. Diamo importanza alla qualità: solo un capo

TRIESTESENZASPRECHI_swap party

Cosa fare? Porta fino a 3 capi di abbigliamento che non utilizzi più. Diamo importanza alla qualità: solo un capo

Archivio notizie

/