IMPARARE AD IMPROVVISARE

I Rafanidùsantes, Gruppo informale accreditato al Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, in collaborazione con i prof. Roberto Santagati (Scuola secondaria ad indirizzo musicale Stuparich) e Flavio Davanzo (Liceo Musicale Carducci-Dante), organizzano al Polo Giovani TOTI, il 5 e il 6 agosto, un laboratorio con prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/quf79SS6huX2rPVp8.

Lo scopo principale di questo laboratorio è la costruzione collettiva di uno “storyboard” sulla base di una ricerca sonora e ritmica, dove ognuno avrà il compito e la libertà di scegliere le proprie note. Inoltre attraverso una sorte di gioco di ruolo ognuno potrà provare a dirigere il gruppo usando schemi e gesti per dare una direzione musicale. Alla fine di questo percorso i partecipanti, non solo avranno acquisito elementi di orientamento per improvvisare su delle basi musicali, ma saranno più consapevoli della natura della musica d’insieme attraverso l’ascolto attento di suoni e ritmi.
In poche parole “USIAMO PRIMA DI TUTTO L’ORECCHIO MUSICALE” che è dentro di noi.

ev-owa
Il giorno 6 agosto alle ore 18 ci sarà l’esibizione con ingresso gratuito da via del Castello 1, nel quale si indicheranno le vie più semplici ed efficaci per un approccio alla musica d’insieme e all’improvvisazione, singola e collettiva.

Articoli recenti

Circle – Giulia Venus

24-30 novembre Mostra fotografica personale in occasione della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”dell’ artista Giulia Venus, dal titolo 

Costruire insieme il Natale

 6-11 novembre – CEST ETS I giovani del Servizio Formazione all’Autonomia del CEST, associazione del Terzo Settore, propongono un laboratorio creativo

Archivio notizie

/