ESSERE PERSONAGGI ED ESSERE UMANI_Le Ombre. Desto o son sogno?

Dal 26 al 28 giugno, nell’ambito del progetto FITTKEgiovani promosso dall’assessorato ai Giovani del Comune di Trieste, la Sala Fittke (p.zza Piccola, 3) ospiterà “ESSERE PERSONAGGI ED ESSERE UMANI”, la prima mostra dell’associazione “Le Ombre. Desto o son sogno?”

La mostra dell’associazione Le ombre – Desto o son sogno? ha come scopo il voler riflettere sulla rappresentazione dell’uomo dopo un grande evento traumatico vissuto collettivamente, ossia la crisi pandemica da Covid-19, attraverso l’analisi della rappresentazione della figura umana da parte di un gruppo di artisti – vere e proprie “cartine tornasole” del mondo che ci circonda.

Si crea un dialogo tra creatori e fruitori sullo status e sulle prospettive dell’essere umano contemporaneo.

Le opere riflettono l’intersecarsi della rappresentazione della figura umana e dell’uomo con i suoi “personaggi”, le sue azioni e creazioni artificiali, “feticci” in cui l’essere umano infonde sé stesso più o meno inconsciamente. L’osservatore/visitatore, attraverso un processo introspettivo, è chiamato ad elaborare visioni e prospettive per il domani, spinto dal bisogno di cercare quella definizione di confini che porta inevitabilmente con sé il segno degli eventi passati e la trepidazione dell’incertezza futura.

L’iniziativa rientra nel progetto CAD – Coinvolgimento Attivo Democratico che vede il Comune di Trieste come capofila e Euroservis srl e AIESEC Italia in qualità di partner. Si tratta di un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Tutte le informazioni del progetto sono reperibili sul sito del Comune di Trieste e su pag.comune.trieste.it oltre che sui canali social…

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/