Istituti superiori e Enti di formazione

Istituti superiori ed enti di formazione

Fare scuola fuori dalla scuola!

Il PAG offre spazi e opportunità di collaborazione con le scuole per ospitare e organizzare eventi collegati ai curricula scolastici in un setting informale e smart. Spazio ideale per esperienze di Alternanza Scuola Lavoro. Sala studio con wifi , spazi multifunzionali e spazi esterni attrezzati.

Ultime news

Arte Musica e Cultura

NEXT GEN

Next Gen è un evento che, accomunando generi musicali diversi, da spazio a tutti i musicisti emergenti della città di Trieste. Dal rock al classico,

Leggi Tutto »
Istituti superiori e Enti di formazione

CONSULTA PROVINCIALE STUDENTI

SEMINARIO ROCK HISTORY 15 maggio 2018 RockHistory Suona la storia è un viaggio temporale che dalla fine degli anni 60 al nuovo millennio mette in

Leggi Tutto »
Formazione e Lavoro

VR HACKATHON CONTEST

TURN YOUR IDEAS INTO IMMERSIVE VIDEO! L’associazione Alpe Adria Cinema e il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste lanciano il primo hackathon in Italia

Leggi Tutto »

Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (P.C.T.O.)

Partner

PAG_Comune di Trieste in collaborazione con Associazione Joytinat Trieste, I.S.SI “T. di Savoia Nautico – L. Galvani”

Referente PAG

Valentina Pipan

Istituti destinatari

Istituti secondari di II grado, istituti professionali

Aree tematiche

Benessere, Partecipazione e Cittadinanza, Sport

Finalità

Il progetto ha la finalità di avvicinare gli studenti agli aspetti teorici e metodologici della mindfulness, nonchè del vasto mondo delle sue applicazioni. In ciò aiutando lo studente a sviluppare una maggiore consapevolezza  di sè, con ricadute positive sulle scelte inerenti al suo sviluppo personale e alle sue relazioni, incluse quelle indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi .

Descrizione sintetica

  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto

  • Acquisizione consapevolezza corporea

  • Verifica e documentazione del Progetto

Competenze trasversali

Il progetto rende possibile affiancare alla dimensione curricolare, anche competenze relative alle dimensioni esperienziale e orientativa.

Obiettivi specifici

Acquisizione di consapevolezza corporea, dei processi mentali, delle emozioni e delle relazioni tra questi tre aspetti dell’esperienza, nonchè del rapporto di causalità circolare tra realtà vissuta, esperienza interiore e comportamento

Sedi svolgimento

Polo Giovani Toti,

Orari10 incontri da 1.5 ore – giovedì

Tempi di svolgimento

10 settimane a partire da gennaio 2023

N. partecipanti max

15/18

Fascia di età

16/19

N. ore

15

Referente Alternanza Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

Partner PAG_Comune di Trieste in collaborazione I.S.IS “T. di Savoia Nautico – L. Galvani”
Referente PAG Martina Billia
Istituti destinatari Istituti secondari di II grado, istituti professionali
Aree tematiche Video report dei PCTO proposti nell’anno scolastico 2022 23
Finalità
  • Creazione di video finali dei PCTO

Descrizione sintetica
  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto

  • Verifica e documentazione del Progetto

Competenze trasversali
  • Competenza matematica e competenza in scienze tecnologie ed ingegneria

  • competenza digitale

  • com,petenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

Sedi svolgimento Polo Giovani Toti,
Tempi di svolgimento
N. partecipanti max 20/25
Fascia di età 16/19
N. ore  
Partner PAG_Comune di Trieste in collaborazione con Permacarso e Primotaio, ISIS “Nautico-Galvani”
Referente PAG Valentina Pipan, valentina.pipan@comune.trieste.it
Istituti destinatari Istituti secondari di II grado, istituti professionali
Aree tematiche Benessere; Formazione e lavoro; Partecipazione e cittadinanza
Finalità
  • Orientare la relazione con la natura per promuovere la consapevolezza di appartenere ad una comunità biologica, valorizzare e promuovere la biodiversità come risorsa comunitaria, comprendere le connessioni e gli equilibri che legano gli essere umani agli altri organismi, ai processi e ai cicli che regolano la vita sulla terra.

Descrizione sintetica
  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto;

  • attività di gestione di un orto urbano: preparazione degli spazi, cura della semina, trapianti, consociazioni e raccolte;

  • preparazione del compost;

  • avvicinamento al frutteto e all’uliveto: cura e cenni di potatura;

  • verifica e documentazione del Progetto.

Competenze trasversali
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  • competenza in materia di cittadinanza;

  • competenza imprenditoriale.

Obiettivi specifici
  • Promuovere l’osservazione e la riflessione per il superamento delle piccole difficoltà in un contesto naturale;
  • distinguere le fasi di vita della pianta, i tempi di sviluppo e le necessità;
  • acquisire conoscenze per la preparazione del compost;
  • acquisire conoscenze e competenze in tema di consociazioni, sinergia;
  • acquisire competenze collaborative per progettare e realizzare un piccolo orto a gestione condivisa;
  • riflettere sul benessere che deriva dal contatto con la natura;
  • acquisire conoscenza delle potenzialità lavorative ed imprenditoriali nel settore agricolo.
Sedi svolgimento Polo Giovani Toti, orto privato presso Puglie di Domio
Tempi di svolgimento Da novembre a giugno
N. partecipanti max 40 ( 2 gruppi da 20)
Fascia di età 16/19
N. ore 40 (20 ore per gruppo)
Referente Alternanza Percorsi Competenze Trasversali Orientamento
PartnerPAG_Comune di Trieste in collaborazione con CESVI e Fondazione fenice, ISIS “Nautico- Galvani”
Referente PAGMartina Billia, martina.billia@comune.trieste.it
Istituti destinatariIstituti secondari di II grado, istituti professionali
Aree tematichePartecipazione e cittadinanza, formazione e lavoro.
Finalità
  • Sviluppare la consapevolezza sulle tematiche ambientali in rapporto allo sviluppo sostenibile; imparare a co-progettare
Descrizione sintetica
  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto;
  • individuare potenzialità e criticità del proprio territorio (quartiere, città/comune);
  • confrontarsi e discutere su quanto osservato con i cittadini, le associazioni e gli enti locali;
  • sviluppare proposte/idee progettuali per rendere il proprio territorio più inclusivo e sostenibile con il supporto degli enti locali e delle associazioni;
  • presentare la propria proposta progettuale al Comune e partecipazione all’inaugurazione dell’opera;
  • verifica e documentazione del Progetto.
Competenze trasversali
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  • competenza in materia di cittadinanza;

  • competenza culturale;

  • competenza imprenditoriale.

Obiettivi specifici
  • Acquisire conoscenze sul territorio ed integrarle con quelle apprese durante il percorso scolastico;
  • acquisire competenze per il lavoro in gruppo;
  • acquisire competenze progettuali.
Sedi svolgimentoPolo giovani, parco Farneto e territorio limitrofo.
  
Tempi di svolgimentoFebbraio 2022- marzo 2023
N. partecipanti max20/25
Fascia di età16/19
N. ore30 (10 formazione + 20 pratiche)

Referente Alternanza Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

PartnerPAG_Comune di Trieste in collaborazione con servizio biblioteche, ISIS “T. di Savoia Nautico-L. Galvani”
Referente PAGSusan Petri, susan.petri@comune.trieste.it
Istituti destinatariIstituti secondari di II grado
Aree tematicheFormazione e Lavoro, Partecipazione e Cittadinanza
Finalità
  • Conoscenza e consapevolezza di sé stessi e della propria umanità

Descrizione sintetica
  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto;

  • i ragazzi ricercano e scelgono testi letterari in cui si rispecchiano e che li rappresentano;

  • lettura approfondita del testo scelto;

  • messa in scena del testo scelto;

  • spettacolo conclusivo.

Competenze trasversali
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  • competenza in materia di cittadinanza;

  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Obiettivi specifici
  • Acquisire competenze base nella lettura, comprensione e analisi di un testo scritto;
  • capacità di rapportarsi alla letteratura in una modalità nuova ;
  • capacità di memorizzare e recitare un testo;
  • conoscere ed usare le regole della recitazione : lettura espressiva, punteggiatura, pause semantiche, ritmo
  • Capacità di realizzare uno spettacolo attraverso un testo una scenografia, coreografia, voce, musica.
Sedi svolgimentoPolo Giovani
  
Tempi di svolgimento3 fasi di 30+30+5 ore da svolgersi da ottobre a dicembre
N. partecipanti max12
Fascia di età16/18
N. ore65 ore in totale svolte in tre fasi

Referente Alternanza Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

PartnerPAG_Comune di Trieste in collaborazione con Gruppo Ermada Flavio Vidonis , ISIS “Nautico-Galvani”
Referente PAGMartina Billia, martina.billia@comune.trieste.it
Istituti destinatariIstituti secondari di II grado, istituti professionali
Aree tematicheFormazione e Lavoro, Partecipazione e Cittadinanza
Finalità
  • Conoscenza e consapevolezza dei processi della comunicazione mediatica, dei valori e dell’etica giornalistica.

Descrizione sintetica
  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto;

  • conoscenza dei mezzi di comunicazione, della professione del giornalista e cenni deontologici, conoscenza dei diversi stili e approcci del giornalismo;

  • sperimentare la scrittura di un articolo e la stesura di un’intervista;

  • gestione mediatica di un’intervista finale dal vivo ad un personaggio pubblico;

  • verifica e documentazione del Progetto.

Competenze trasversali
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  • competenza in materia di cittadinanza;

  • competenza imprenditoriale;

  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Obiettivi specifici
  • Riconoscere la differenza tra articolo, intervista e comunicato stampa
  • acquisire le competenze base per redarre un comunicato stampa, un articolo e condurre un’intervista
Sedi svolgimentoPolo Giovani Toti,
  
Tempi di svolgimentoDa concordare con il docente
N. partecipanti max15 (da verificare con il docente)
Fascia di età16/19
N. ore10 + 5 (da verificare con il docente)

Referente Alternanza Percorsi Competenze Trasversali Orientamento

PartnerPAG_Comune di Trieste in collaborazione con POLIZIA LOCALE_Comune di Trieste, G.O.A.P Onlus Centro Antiviolenza, I.S.IS “T. di Savoia Nautico – L. Galvani”
Referente PAGMartina Billia martina.billia@comune.trieste.it
Istituti destinatariIstituti secondari di II grado, istituti professionali
Aree tematicheBenessere, Partecipazione e Cittadinanza, Sport
Finalità
  • Acquisizione di strumenti cognitivi/emotivi/motori nella gestione dei fenomeni legati alla violenza, specie di genere.
  • Documentazione del percorso attraverso un video partecipativo.
Descrizione sintetica

Il percorso mira a fornire strumenti di riflessione sul fenomeno della violenza, in particolare quella di genere, agendo sull’autoconsapevolezza emotiva e corporea. Gli incontri, condotti con modalità interattiva e gestiti da personale esperto, saranno articolati in una parte teorico descrittiva e in una di attivazione, sia sulle dinamiche dell’aggressività sia sugli elementi base dell’autodifesa.

Obiettivi specifici
  • Individuazione e sperimentazione di processi che conducono alla formazione degli stereotipi caratterizzanti la cultura di genere e loro destrutturazione
  • Autoregolazione emotiva e autoconsapevolezza corporea
  • Acquisizione di tecniche di base per la difesa personale, in un approccio che considera la totalità mente/corpo.
  • Acquisizione di elementi per la produzione di materiale video
Competenze trasversali
  • Competenze personali, sociali: il percorso mira a rafforzare la capacità di ascolto dei propri vissuti emotivi, la resilienza e l’empatia al fine di aumentare la consapevolezza individuale, la capacità di autodeterminarsi e di instaurare relazioni sociali paritetiche e fondate sul rispetto
  • Competenze in materia di cittadinanza: il percorso ha l’obiettivo di far emergere pregiudizi, stereotipi e convenzioni apprese che condizionano le relazioni tra uomini e donne, fornendo strumenti d’analisi e conoscenze psico-sociali e giuridiche per fronteggiare il fenomeno della discriminazione di genere
  • Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali: il percorso terrà conto della trasversalità e dell’intersezionalità della violenza e della discriminazione di genere
Sedi svolgimentoPolo Giovani Toti, GOAP, I.S.IS “T. di Savoia Nautico – L. Galvani”
Tempi di svolgimentoDa gennaio ad aprile 2022
N. partecipanti max20/25
Fascia di età16/19
N. ore25 ore

 

Soggetto Organizzatore

PAG_Comune di Trieste in collaborazione con Az. Agricola I Doni dell’Ape, Regione FVG, ASUITS, I.S.IS “T. di Savoia Nautico – L.Galvani”

Referente Progetto PAG

Martina Billia martina.billia@comune.trieste.it

Istituti destinatari

Istituti secondari di II grado, istituti professionali

Aree tematiche

Formazione e Lavoro, Benessere, Cittadinanza Attiva

Finalità

Il progetto è dedicato alla gestione e cura di un apiario urbano all’interno del Polo Giovani Toti, avvicinando i ragazzi alla nmatura e all’apicultura, acquisendo le competenze di base.

A ciò sono connesse competenze relative al fare, come il recupero della manualità, della sensorialit, attraverso specifiche tecniche innovative; si punta inoltre sullo sviluppo della biofilia, ossia l’attitudine positiva ad ampliare la sensibilità e l’interazine con gli stimoli provenienti dall’ambiente naturale.

Oltre a ciò, una parte della formazione sarà dedicata alle potenzialità lavorative ed imprenditoriali nel settore apistico, offrendo suggerimementi e indicazioni per avviare un’impresa produttiva “green”

Descrizione sintetica

  • Nice to Meet you con accoglienza al Polo Giovani ed introduzione al Progetto

  • Formazione teorico pratica a cura de I Doni dell’Ape, Regione FVG, ASUITS (biologia delle api, organizzazione e cura delle famiglie, processo di impollinazione, incidenza sull’equilibrio ambientale, monitoraggio del ciclo vitale delle api)

  • Attività di gestione dell’apiario urbano (utilizzo delle attrezzature, smielatura, invasettamento.invernamento…)

  • Verifica e documentazione del progetto

Obiettivi specifici

  • Acquisizione di conoscenze e tecniche agricole innovative

  • sperimentazione e ricerca attiva in un contesto naturale

  • contrasto al consumo di suolo e tutela dell’ambiente

  • consumo consapevole ed informato

  • documentazione e diffusione del progetto

Competenze

  • Competenza in matematica e competenza in scienze, e tecnologia ed ingegneria

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare 

  • competenza imprenditoriale

Sedi svolgimentoPolo

Giovani Toti, apiari urbani

Tempi di svolgimento

Marzo 2023 – settembre 2023

Numero partecipanti max

15

Fascia di età

16/19

N. ore

20