Letteraria 2017_

letteraria-parole-emergenti

Letteraria 2017, quest’anno al suo esordio, è la nuova proposta culturale dell’associazione Charta Sporca. Il progetto è finanziato dalla Regione Fvg con il bando per iniziative culturali a favore dei giovani. Potremmo definirlo un festival o, meglio ancora, una stagione letteraria, viste le sue articolazioni: presenterà le produzioni più interessanti degli autori under 35 a livello nazionale, assieme a reading musicali, performance artistiche, laboratori e tavole rotonde con gli scrittori. Letteraria è l’esito di un percorso iniziato assieme sei anni fa e rappresenta la forma che hanno preso le nostre idee nel corso di questo tempo: un tempo di riflessione e indagine, un luogo di incontro tra persone e realtà, un modo di pensare. Con noi nella realizzazione di Letteraria ci sono l’associazione Territori delle idee, che promuove a Udine il Festival Mimesis; l’associazione Lips che organizza il consueto International Poetry Slam; l’associazione Ticonzero, con la quale creeremo la biblioteca “La città di Charta”, dove raccoglieremo tutte le opere lette per il festival, tra cui abbiamo scelto le autrici e gli autori che presenteremo. “La città di Charta” sarà a tutti gli effetti parte del servizio bibliotecario pubblico, come uno dei punti lettura della rete Biblioteche diffuse del Comune di Trieste. Mentre in città si parla di come fare cultura, e di giovani e nuove opportunità, noi come sempre ci siamo sporcati le mani e lo abbiamo fatto. Nasce Letteraria, spazio alle parole emergenti.

23 ottobre ore 18
Silvia Capodivacca presenta “Novecento. La storia, una vita”
Libreria Tarantola (Udine)

3 novembre ore 18
Francesco Terzago presenta “Caratteri”
Tommaso Di Dio presenta “Alla fine delle favole”
Caffè San Marco (Trieste)

10 novembre ore 18
Giulia Caminiti presenta “La grande A”
Serra Hub (Trieste)

17 novembre ore 18
Paolo Di Paolo presenta “Tempo senza scelte”
Serra Hub (Trieste)

24 novembre ore 18
Claudia Durastanti presenta “Cleopatra va in prigione”
Serra Hub (Trieste)

1 dicembre ore 18
Festa conclusiva
PAG Trieste

2 dicembre ore 21
Poetry Slam
Caffè San Marco (Trieste)

Charta Sporca è un’associazione giovanile, ma prima di tutto è un periodico culturale nato a Trieste nel 2011 e distribuito gratuitamente a Trieste e a Udine in università, biblioteche e librerie. Il nome proviene da una poesia di Pier Paolo Pasolini, in cui il poeta di Casarsa introduceva così le proprie intenzioni: “Tenderà a rimettere in discussione tutto, ché in definitiva mi rifiuto, sia inconsapevolmente che consapevolmente, a ogni forma di pacificazione”. Prese a modello queste parole, da allora facciamo il possibile per promuovere una cultura che difficilmente trova spazio all’interno delle istituzioni, poiché dotata di uno sguardo radicalmente critico verso l’attualità. “Ognuno con il coraggio e la forza delle proprie idee”, come scriviamo nel nostro manifesto.

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/