Open session musiche tradizionali irlandesi

I Rafanidusantes, accreditati al PAG PROGETTO AREA GIOVANI del Comune di Trieste, con Marco Fabbri propongono una open session di musica tradizionale irlandese aperta a musicisti, ballerini, cantanti e curiosi appassionati di musica e curiosi e basta.

Dopo un intenso workshop di musiche tradizionali irlandesi della durata di due giorni guidati da Marco Fabbri, il gruppo invita gli appassionati ad unirsi in un’allegra serata di musica e danze. Sarà difficile non ballare!

L’esperienza della open session, con le sue regole non scritte, è tra i migliori luoghi d’apprendimento della musica tradizionale irlandese.

Vi aspettiamo numerosi domenica 5 Maggio 2019, dalle 19 alle 21 al Polo Giovani Toti, entrata da via del Castello 1.

Evento ad ingresso libero, offerta facoltativa.
workshopir45maggio2019-facebook3
MARCO FABBRI è presente sulla scena musicale di tradizione orale da oltre 35 anni. Ha vissuto per lunghi periodi di tempo in Irlanda, Scozia e Bretagna e questo gli ha permesso di apprendere non solo la storia e lo stile della musica in sé, ma come sentirla dentro, attraverso la conoscenza di quella quotidianità della quale la musica è un’espressione. Rientrato in Italia, fonda nel 1992 a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il “Laboratorio di Musica di tradizione orale”, attività didattica che prosegue ancora oggi. Ha collaborato con musicisti e gruppi di altri generi musicali e partecipato a diversi festival in Irlanda e resto Europa. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo CD: “Crossroads”. Registrato a Belfast, Roma e New York con la collaborazione di numerosi musicisti Irlandesi ed Italiani in un repertorio di brani strumentali della Tradizione Irlandese, Italiana e Bretone.

I RAFANIDUSANTES sono un gruppo di ragazze e ragazzi, giovani e giovanissimi (dai 13 ai 17 anni), accomunati dalla passione per la musica. Il loro filo conduttore musicale è lo studio del violino fin dalla più tenera età attraverso il metodo Suzuki. Questa esperienza non solo ha contributo a formarli musicalmente e tecnicamente, ma anche a creare lo spirito di squadra, la curiosità e l’allegria che li caratterizzano. Dal repertorio classico, infatti, i ragazzi hanno prima conosciuto le atmosfere e le sensazioni della musica popolare di molti paesi, e si sono poi specializzati attraverso workshop e masterclass di musica Irlandese e Klezmer fino ad elaborare un personale percorso musicale.

Musiche tradizionali irlandesi

La musica irlandese affonda le sue origini in un passato lontano. Bisogna guardare indietro, per scoprire la musica strumentale e quella cantata. Quest’ultima, modellata sulla tradizione orale della poesia gaelica, che mescola elementi “poveri” con altri di provenienza più colta. Fra gli strumenti musicali di uso comune, oltre la chitarra ci sono il violino (fiddle), il flauto diritto (whistle), l’organetto, la concertina e la percussione (Bodhràn). Assolutamente autoctoni sono invece la Uillean pipe, una cornamusa a mantice e l’arpa celtica (Irish harp) che è diventata il simbolo del paese e viene utilizzata sotto diverse di forme.

Articoli recenti

Elementor #6350

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa sulla mente. Quindi non usate l’obbligo ma lasciate che la

CRETA CREATIVA_cest

Progetto “Creta Creativa” La mostra “Creta Creativa” rappresenta il culmine di un progetto condotto dai giovani del servizio SFA coadiuvati

Archivio notizie

/