Gli sport di strada possono essere strumenti per rigenerare gli spazi urbani?
Noi crediamo di sì! Durante la settimana di residenza ARTEFATTOSeetheSea, potrete assistere ad una live performance degli atleti della Società Ginnastica Triestina sulle strutture dell’Edilmaster posizionate all’interno di una location al contempo oggetto e soggetto di uno dei più importanti processi di rigenerazione urbana di Trieste: il Porto Vecchio.
Il parkour, disciplina metropolitana esplosa all’inizio degli anni Novanta nei territori d’oltralpe, rappresenta un’attività urbana per abitare in maniera propositiva e interattiva lo spazio pubblico.
Essendo più di un esercizio fisico a corpo libero funzionale a superare con modalità sempre diverse e creative una serie di comuni strutture edilizie ed arredi urbani, essa si configura come una piattaforma di supporto allo sviluppo di comunità di pratiche soprattutto per le popolazioni più giovani, divenendo, in certi casi, un vero e proprio strumento per l’avvio di processi di rigenerazione urbana.
La SGT – Società Ginnastica Triestina da alcuni anni sta promuovendo un corso dedicato a questa disciplina e sue derivazioni (come, ad esempio il free-running), offrendo a ragazzi e ragazze uno spazio dove muovere i primi passi in sicurezza all’interno di questo sport, apprendendo le tecniche base per poi cimentarsi in evoluzioni sempre più complesse all’interno degli spazi urbani.
Nel contempo, l’Edilmaster – la Scuola Edile di Trieste, ha coinvolto i propri studenti del percorso di formazione professionale per Operatore Edile – Addetto alle lavorazioni di cantiere, in un workshop dedicato a progettare e realizzare delle strutture urbane liberamente componibili e facilmente trasportabili, dando risposta ad una serie di sollecitazioni arrivate proprio da alcuni ragazzi partecipanti ai corsi della SGT, alla ricerca di nuove soluzioni per moltiplicare le opportunità di allenamento.
Organizzato con Edilmaster-La Scuola Edile di Trieste e Società Ginnastica Triestina
aperto a tutti – gratuito
more about artefatto week
www.artefatto.info