ALL THROUGH THE NIGHT – Concerto gospel and spirituals
direttore M° Marco Podda
La Cappella Tergestina, con la collaborazione di Opificio Muse – musica teatro poesia, venerdì 2 agosto alle 21:00 presso la terrazza del Polo Giovani Toti, via del Castello 1, sede di numerosi appuntamenti di Trieste Estate Giovani, cartellone promosso ed organizzato da Progetto Area Giovani e dal Comune di Trieste, proporrà un repertorio già eseguito con molto successo in più occasioni, tra cui a Parma (ottobre 2017) ed a Trieste al Museo Sartorio, inserito nel cartellone di Trieste Estate 2016.
Il patrimonio degli spirituals cominciò ad essere studiato successivamente all’abolizione della schiavitù nel 1865; la musica nera incomincia a diffondersi fuori delle piantagioni ed incontra le tradizioni musicali di origine europea.
Viene compiuta un’operazione di riarrangiatura e armonizzazione il cui risultato è riproposto da famosi complessi di vocal songs neri. Da questa fusione e dagli sforzi di modernizzare gli spirituals e favorire la loro diffusione, nasce un nuovo genere musicale, Gospel, canzoni ispirate dalla Bibbia.
Il coro ed i solisti della Cappella Tergestina, diretta da Marco Podda, saranno accompagnati da Tiziano Bole alla chitarra, Saverio Gaglianese al basso e Camilla Collet alla batteria.
La serata di musica sarà arricchita dalla lettura da parte di Giulia Diomede, di alcuni testi a tema, di Langston Huges, Frederick Douglass.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.