GdR Live _ Bihind the Facade: The Last Sunset

behind

Briefing: ore 18.00
Inizio gioco: ore 20
NB: orario di fine solo indicativo.
AMBIENTAZIONE: https://dochub.com/ruoleggi-caraibi/yB7l6b/behind-the-fa%C3%A7ade-the-last-sunset-ambientazione-pdf
LIBERATORIA: https://dochub.com/ruoleggi-caraibi/RkjzWq/liberatoria-live?dt=kugSPR5jsvrVwN3ZxsGu

Che cos’è un GdR Live?
Il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV, in inglese LARP, Live Action Role-Playing) è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti impersonano i personaggi rappresentando le situazioni del gioco nella realtà fisica nel modo più verosimile possibile, utilizzando abbigliamento, attrezzi e armi, scenografie adatte alla parte. Si può considerare un’attività ludica di forma teatrale e pertanto rientra come genere artistico nel campo del teatro ludico.
[Estratto da Wikipedia]

Ciò che vi proponiamo, dunque, è una sessione unica (solitamente chiamata one shot, dato che si tratta di una trama che comincia e termina il medesimo giorno, a differenza di una cronaca o una campagna, composta da più episodi e più incontri tra i giocatori) di Gioco di Ruolo dal Vivo, ovvero vi invitiamo a, previa iscrizione, presentarvi in loco con il costume del vostro personaggio (per chi desidera cambiarsi in loco, ci sarà una stanza adibita a camerino) e comportarvi, una volta dato il via al gioco, come farebbe il vostro personaggio, a tutto tondo. Si tratta di una sorta di improvvisazione teatrale, con una trama in parte guidata dal master (colui che ha creato il canovaccio e i personaggi della vicenda, compreso quello che vi verrà assegnato).

1. Data dell’evento
L’evento, organizzato dall’Associazione Ruoleggi dei Caraibi, avrà luogo l’11 maggio, presso Polo Giovani Toti (Via del Castello, 1), dalle ore 18.00, orario previsto per un breve breafing e per eventuali quesiti da porre sul funzionamento del gioco o sul vostro personaggio.
Invece, si entrerà ufficialmente in gioco per le ore 20.
Sarà possibile cambiarsi in loco.

2. Iscrizioni
Le iscrizioni si apriranno il 15 aprile, e resteranno aperte fino al 6 maggio, o ad esaurimento posti.
Per iscriversi, è necessario mandare una mail all’indirizzo irdc.live@virgilio.it, in cui aderite all’evento, lasciando un nominativo ed esplicitando se desiderate interpretare un personaggio maschile o femminile, o se la cosa vi è indifferente.
Nel caso restino ancora posti liberi, sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso in loco.
NB: Ogni mail può iscrivere una sola persona.

All’invio dell’iscrizione riceverete solo una mail di conferma dell’iscrizione avvenuta con successo.
Solo in seguito, alla chiusura delle iscrizioni, riceverete poche righe riguardo il vostro personaggio.

La scheda completa del vostro personaggio la riceverete direttamente l’11 maggio.
A lato della consegna della scheda, vi preghiamo inoltre di versare 3€ per il rinfresco che sarà offerto durante il briefing e che ci consentirà di cenare tutti insieme.
NB: Se avete allergie o intolleranze alimentari, segnalatelo nella vostra mail di iscrizione.

Se, per un qualunque imprevisto, dopo esservi iscritti, non potrete partecipare all’evento, vi preghiamo di segnalare il prima possibile la cosa allo staff: eviterete così di lasciare buchi nella trama e di rovinare potenzialmente la serata ad altri giocatori.

I posti sono limitati, e divisi tra personaggi maschili, femminili o “unisex” (il cui sesso è quindi indifferente ai fini della storia).
Al superamento di un certo numero, verranno sbloccate delle trame secondarie.

3. Ambientazione: Behind the Façade
L’ambientazione, ispirata ai Penny Blood e a produzioni di diversa natura che ne prendono spunto, è originale e sviluppata all’interno dei Ruoleggi dei Caraibi.

I penny blood (anche noti come penny dreadful o penny horrible), costituivano un tipo di pubblicazione periodica diffusasi nel Regno Unito nel corso dell’Ottocento.
Tali pubblicazioni, in genere fascicoli settimanali, erano caratterizzate dal basso costo (un penny, per l’appunto), e proponevano brevi narrazioni a puntate di tipo horror e gotico.
Sarete quindi catapultati all’interno della Londra Vittoriana, abitata da umani, sì, ma anche da pericolose e misteriose creature di cui forse solo credete di conoscere la storia.

Per tutte le informazioni riguardanti il mondo creato, a breve sarà pubblicato un documento pdf con tutto ciò che avrete bisogno di sapere in gioco.

Con queste nozioni generali non vogliamo assolutamente spaventarvi: il gioco scorre fluidamente, non vi sono richieste conoscenze particolari o dettagliate e tutto ciò che dovrete sapere (o che dovrà sapere di specifico il vostro personaggio) vi sarà detto e spiegato precedentemente.
Inoltre, per qualunque dubbio vi invitiamo a contattarci (o via mail o all’interno del nostro forum irdc.forumfree.net) o a chiedere chiarimenti il giorno stesso in loco e qualunque cosa vi sarà chiarita.

4. Abbigliamento
A dispetto del cosplay, il costume non deve in alcun modo essere la riproduzione di uno già esistente: potete stare tranquilli, non vi sono richiesti grandi sforzi, poiché trattandosi di personaggi originali, sarete voi a poterne curare il look.
L’unico aspetto da rispettare è il tipo d’abbigliamento dell’epoca in cui il gioco è ambientato.

Per quanto riguarda i singoli personaggi, nel caso vi siano dettagli importanti ai fini dell’abbigliamento, al momento dell’assegnazione del vostro personaggio (tramite mail a iscrizioni chiuse), ricevete le dovute istruzioni da parte del master.

Articoli recenti

Nuovo bando – Sala Fittke 2025

E’ uscito il nuovo bando per la Sala Fittke: esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, reading, presentazioni, laboratori, workshop, mercatini di scambio.

Quant’è bella giovinezza

Apre martedì 12 novembre alle 10.00 in Sala Fittke, sotto l’egida del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste,

Archivio notizie

/