Trovano spazio dal 20 al 25 marzo nella Sala Fittke di p.zza Piccola 3, i lavori realizzati durante i tre laboratori, curati dal Gruppo Immagine, che hanno coinvolto 4 classi seconde dell’ISIS da Vinci – Carli – Sandrinelli.
L’esplorazione creativa e l’uso sapiente, ma anche gioioso e giocoso, delle mani che sperimentano materiali e strumenti ha preceduto l’incontro di questi giovani studenti con la poesia, da Ungaretti a Pier Paolo Pasolini. “Più che cercare parole e sentimenti da mostrare e a cui dare voce” – si legge dal Wwebzine Piazza Leggera n.2 del Gruppo Immagine Aps – “abbiamo lavorato sulla grafia, e questa superba levatrice ha reso visibili alcune emozioni. Nel gioco le abbiamo condivise, accostate le une alle altre, proposte in uno spazio e guardate da più lontano per scoprire, e formare, un altro punto di vista”.
“La sapienza nelle mani” mette in mostra non solo degli oggetti artistici, ma documenta un processo di confronto, di apprendimento e di relazione che costituisce un fondamentale modello che ha consentito a più di 100 giovani di elaborare la condizione di continua trasformazione che come adolescenti stanno vivendo.
L’esposizione è il secondo appuntamento del calendario FITTKEgiovani promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste curato dal PAG Progetto Area Giovani e rientra nella linea 6 “Artisti Emergenti” del progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico*.
La sapienza nella mani – Sala Fittke – p.zza Piccola, 3 – dal 20 al 25 marzo – 17:00 – 20:00
*Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG.