StreeTSart FESTIVAL_creatività urbana a Trieste

Dal 20 al 31 ottobre 2020, Trieste ha “fatto” e “dato” spazio alla creatività urbana. Certamente un’occasione per vedere all’opera giovani street artisti in un evento diffuso in diversi punti della città, ma anche un’opportunità per approfondire i complessi aspetti di una pratica artistica che si innesta nei contesti cittadini, interagendo con gli spazi pubblici e la comunità.

“StreeTSart Festival è la quintessenza di come l’arte che si esprime attraverso i murales possa portare ad una vera rigenerazione urbana – spiega l’Assessore comunale con delega ai giovani, Francesca De Santis – Il Festival di quest’anno è particolarmente denso di significato perché l’abbellimento della nostra città è una risposta ai periodi bui passati dentro le nostre abitazioni, con la speranza di poter tornare alla normalità tanto auspicata con la sconfitta del COVID-19”.

Dopo la preziosa anticipazione con il murales ImmaginAZIONE a Borgo san Sergio, realizzata dagli artisti Sara e Davide Comelli, i fari si riaccendono sui muri perimetrali dello stadio Grezar a Valmaura dove gli studenti di Edilmaster – La Scuola Edile di Trieste, con la supervisione di Elisa Vladilo, docente e affermata artista triestina, saranno impegnati nella realizzazione di un intervento site specific in cui il colore e le forme giocano un ruolo essenziale; inoltre Matteo Rota, giovanissimo artista dell’Associazione Macross, celebrerà sul suo muro alcuni topoi della “triestinità”, dal capo in b al refolo di Bora.

Fabrizio Di Luca dell’Associazione Cadmio, invece, proporrà un intervento ispirato alla Coscienza di Zeno, proseguendo così la sua esplorazione nella letteratura triestina già inaugurata con un murale dedicato all’Ulysses di James Joyce.

Le superfici che delimitano il parcheggio del Palazzetto Atleti d’Azzurri d’Italia, noto come Palacalvola, si trasformeranno in un enorme libro aperto che riprodurrà fauna e flora autoctone grazie a Emanuele Poki, artista catanese scelto da Casa dell’Arte Trieste.

In corso di progettazione poi c’è l’atteso intervento dell’artista Gabriele Bonato che sta elaborando un soggetto legato alla “rinascita” di Servola e dedicato alla giornalista recentemente scomparsa Nadia Toffa.

Oltre ai work in progress degli artisti, è stato possibile possibile seguire numerosi eventi collaterali online nel rispetto delle normative vigenti di contrasto alla diffusione del Covid -19, che hanno toccato il tema dell’arte e della creatività urbana a 360 gradi. Da Artisti in diretta, interviste sul campo per conoscere i progetti e gli street artisti impegnati nel festival, agli Open Studios con creativi e curatori pronti ad aprire le porte dei loro ateliers, ad un talk on line sugli aspetti professionalizzanti legati alla pratica della street art, fino all’originale esposizione Cinquanta Segnalibri (Sala Arturo Fittke, p.zza Piccola, 3) dove è possibile ammirare (per ora solo online) le opere di 25 street artisti italiani. Tanti tasselli, dunque, che compongono la prima edizione dello StreeTSart Festival.

StreeTSart Festival nasce nell’ambito del progetto CHROMOPOLIS – La Città del Futuro, promosso dal Comune di Trieste e coordinato dal PAG Progetto Area Giovani. Grazie ad una tessitura e messa in rete di diversi soggetti, il progetto si avvale della collaborazione di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, del Museo di Storia Naturale e del Museo Sveviano del Comune di Trieste e, non ultimo, del contributo della Fondazione Pietro Pittini.


Per conoscere meglio gli artisti che hanno partecipato finora allo StreeTSart Festival sono state realizzate delle interviste direttamente dalle loro postazioni di lavoro. Abbiamo documentato così il work in progress, ma anche le collaborazioni si rinnovano di volta in volta con soggetti diversi in base all’opera che viene realizzata.


Emanuele Poki | Associazione Casa dell’Arte Trieste | Systema Naturae
Palacalvola _ via Navali con Massimo Premuda, Nicola Bressi, Donatella Rocco e Alice Camarda >>> CLICCA QUI per la video


Fabrizio Di Luca | Associazione Cadmio | Zeno e la sua coscienza
Piazzale Valmaura con Riccardo Cepach, Fabrizio Di Luca, Donatella Rocco, Susan Petri e Alice Camarda >>> CLICCA QUI per la video intervista


Edilmaster_La Scuola Edile di Trieste – Elisa Vladilo | Ritmi Visivi
Stadio Grezar _ Via Flavia con Elisa Vladilo, Marco Svara, Donatella Rocco, O’Asy e Alice Camarda >>> CLICCA QUI per la video intervista


Associazione Oltre Quella Sedia | interventi di pulizia di superfici
Piazzale Valmaura con Marco Tortul, Susan Petri, Manuel e Giovanni e Alice Camarda >>> CLICCA QUI per la video intervista


Lo StreeTSart Festival continua … e siamo in attesa di realizzare l’opera Riflesso di Matteo Rota, Associazione Macross,  allo Stadio Grezar di  Via Valmaura e l’intervento artistico di Gabriele Bonato, Fondazione Pietro Pittini, a Servola.

Puoi approfondire tutto sullo StreeTSart Festival cliccando QUI

Articoli recenti

Nuovo bando – Sala Fittke 2025

E’ uscito il nuovo bando per la Sala Fittke: esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, reading, presentazioni, laboratori, workshop, mercatini di scambio.

Quant’è bella giovinezza

Apre martedì 12 novembre alle 10.00 in Sala Fittke, sotto l’egida del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste,

Archivio notizie

/